Fai brillare il tuo sorriso!
Quanto conta il colore dei denti in un sorriso? E perché alcune persone hanno un sorriso bianchissimo e splendente e altre invece smunto e tendente al giallo? Proprio come nel caso di occhi o capelli anche il colore dei denti è determinato dalla genetica ma anche cattive abitudini e invecchiamento naturale possono spegnere anche il sorriso più brillante. Se hai mai pensato di avere dei denti gialli, leggere questo riassunto che abbiamo preparato ti aiuterà a capire in cosa sbagli e quelli sono le soluzioni professionali per rendere bianco i sorriso. E’ più facile di quello che pensi.
Colore dei denti
Partiamo dell’inizio. Cosa determina denti gialli o bianchissimi? Come abbiamo detto la genetica riveste un ruolo fondamentale nella determinazione del colore perchè proprio come occhi e capelli ognuno ha un suo colore predefinito. Con una buona pulizia quotidiana si può comunque mantenere a lungo andare il colore di base. Sono in realtà le cattive abitudini a poter peggiorare di molto la situazione. Il posto d’onore lo merita il fumo che rovina lo smalto ma anche consumare spesso alcuni cibi determinerà cambiamenti. Assumere spesso caffè o liquirizia lascerà una patina scura sui denti difficile da togliere.
Come puoi capire se il tuo sorriso è davvero giallo?
Esiste uno strumento per determinare il colore dei tuoi denti: si tratta delle scala VITA, una serie di sedici faccette che rappresentano i colori naturali dei denti suddividendoli per tonalità (A-D) ed intensità (1-4). I valori della scala sono dunque formati da un’alternanza di lettere e numeri: B1 – A1- B2 – D2- A2 – C1 – C2 – D4 – A3 – D3 – B3 – A3,5 – B4 – C3 – A4 – C4
Come migliorare il colore dei denti?
Esistono in commercio diversi prodotti per sbiancare i denti, tuttavia nessuno di questi metodi fai da te può raggiungere i risultati di uno sbiancamento dentale svolto in studio da un professionista. Non a caso lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti più richiesti per perfezionare la bellezza del proprio sorriso. Lo sbiancamento è un trattamento di odontoiatria estetica il cui scopo è migliorare il colore dei denti. Lo sbiancamento denti professionale utilizza il perossido di idrogeno il cui effetto che può essere attivato o accelerato tramite l’utilizzo della luce alogena, LED o laser. Tali trattamenti possono migliorare il colore anche di 5-6 tonalità.
Le differenze con l’igiene orale
Lo sbiancamento, come abbiamo detto ha lo scopo di rendere i denti più bianchi e non più puliti. Fermo restando che per svolgere uno sbiancamento è necessario assicurarsi di avere i denti ben puliti i due metodi sono molto diversi tra loro.
L’igiene ha uno scopo curativo e preventivo perché libera i denti da tartaro e placca che possono causare gengiviti e parodontiti. Lo sbiancamento invece non è altro che un trattamento estetico che agisce sul colore dello smalto.
Se sei poco soddisfatto del tuo sorriso, vuoi sapere se puoi migliorarne il colore e conoscere il miglior sbiancante denti contattaci.
Sorry, the comment form is closed at this time.