CENTRO ODONTOIATRICO DAVIDE CARIANI
P.IVA 01612760205
VIA AGNINI,76 – 41037 MIRANDOLA (MO) ITALY
0535 610606
info@centro-odontoiatrico-cariani.it

Blog

Faccette-estetiche

Odontoiatria estetica: migliora il tuo sorriso

  |   News   |   No comment

Ti senti a tuo agio quando sorridi? Metti spesso la mano davanti alla bocca, anche senza accorgertene? Quando ti guardi allo specchio il tuo sguardo cade spesso sui tuoi denti? Pensi mai che vorresti avere un sorriso come questa o quell’altra star? Se hai risposto si ad alcune di queste domande allora un trattamento estetico è quello che potrebbe aiutarti. Ma di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo all’estetica dentale?

 

Benessere e salute

Salute non significa solo “stare bene” fisicamente. Piacevolezza estetica, accettazione di se stessi, invecchiamento controllato sono concetti la cui importanza è riconosciuta oggi anche a livello medico. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola come “il completo benessere psicofisico della persona comprendendone non solo gli aspetti fisici ma anche quelli psicologici”. Ecco quindi svelata l’importanza della medicina estetica, una disciplina nata proprio per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico attraverso metodi e tecniche non invasive.

Faccette-estetiche

Quanto contano il sorriso e i denti per stare bene?

Il sorriso gioca un ruolo chiave nella percezione di te stesso, così come nell’impressione che tu puoi fare agli altri. Secondo un sondaggio pubblicato nel 2015 su USA TODAY Snapshots da Anne R. Carrey e Veronica Salazar, intitolato “What people notice first when they meet someone”, la prima cosa che la gente nota al primo incontro è il sorriso (47%), al secondo posto gli occhi (31%) e a seguire odore, abbigliamento e capelli.Faccette-estetiche_2

Quando i denti ci sono e sono in buona posizione, labbra e guance sono supportate in modo adeguato; altrimenti il supporto dei tessuti del viso viene a sua volta perduto. Non sottovalutare quindi l’importanza di ogni dente in termini di bellezza estetica, anche se si tratta di un dente posteriore. Anche se lo spazio creatosi dalla perdita di un dente non fosse visibile, potrebbe comunque causare una serie di problemi che comportano lo spostamento anche dei denti anteriori, tanto da creare spazi indesiderati.

Una masticazione alterata può oltremodo causare il collasso delle parti del viso: più si lascerà passare il tempo senza che il dente perduto venga rimpiazzato, più sarà possibile che si sviluppino rughe e solchi, causando un prematuro invecchiamento. Tra i difetti che possono minare l’estetica anche il colore dei denti riveste un’importanza fondamentale. Anche persone meticolose nell’igiene possono sviluppare antiestetiche macchie gialle che fanno perdere splendore al sorriso. Ad influenzare il colore, più o meno bianco, dei nostri denti è l’alimentazione, il fumo e una scarsa igiene orale.

 

L’odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica è quel settore che punta a migliorare il colore, il posizionamento e la distribuzione dei denti senza finalità curative o preventive ma prevalentemente estetiche.

Faccette di ceramica

piccole protesi applicate direttamente sul singolo dente, resistenti e naturali, in grado di resistere in media una decina di anni. La mordenzatura consiste nel trattare piccole parti della superficie dello smalto di un dente con acido ortofosforico al 37%. In questo modo lo smalto dentale diventa ruvido e fa aderire meglio gli adesivi dentinali che vengono applicati per eseguire otturazioni o ricostruzioni estetiche di un dente in materiale composito.

Sbiancamento (bleaching)

Lo sbiancamento dentale oggi è uno dei trattamenti estetici più richiesti. Semplice da svolgere, privo di controindicazioni dona al sorriso brillantezza e luce. Le tecniche di sbiancamento possono essere svolte in studio, oppure a casa.

Trattamenti antiaging

Sono trattamenti micro filtranti antietà in grado di ridurre i segni dell’età e ringiovanire la pelle. Attraverso micro infoltrazioni e radiofrequenze è possibile penetrare nella parte inferiore della pelle e stimolare il naturale ringiovanimento della pelle.

Guarda questo video per capire come funziona

FacebookTwitterLinkedInShare
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.