CENTRO ODONTOIATRICO DAVIDE CARIANI
P.IVA 01612760205
VIA AGNINI,76 – 41037 MIRANDOLA (MO) ITALY
0535 610606
info@centro-odontoiatrico-cariani.it

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura di denti interessati da processi cariosi, da anomalie congenite quali amelogenesi imperfette con discromie ( alterazione del colore ) o alterazione della forma ( elementi conoidi) che determinano inestetismi a volte importanti.

Le carie possono essere più o meno profonde e una volta rimosse con strumenti manuali o meccanici vengono compensate nell’anatomia del dente da appositi materiali altamente estetici ( compositi o ceramica) che permettono di ripristinare una estetica e una funzionalità ideale.

In alcuni casi si può optare per le faccette nella zona del sorriso oppure per gli intarsi nella zone posteriori della bocca.

ZONA ANTERIORE

 OTTURAZIONI e FACCETTE

Le faccette sono il risultato di un intervento estetico protesico conservativo nella zona frontale, e permettono di ottenere una valenza estetica ideale in tutti quei casi che per usura, forma, e colore viene a determinarsi una disarmonia del sorriso.

Si agisce solo sulla superficie esterna dei denti frontali eliminando un leggero spessore di smalto che verrà compensato da una piccola lamina di ceramica, viene cementata sul dente interessato dalla nostra preparazione protesica e porterà la dentatura ad una situazione armonica ottimale.

Il vantaggio di questa procedura è la minima invasività sull’elemento dentale e il massimo risultato in termini di estetica.

ZONA POSTERIORE

OTTURAZIONI e INTARSIO

La cosiddetta tecnica indiretta o intarsio è un restauro parziale del dente naturale danneggiato da importanti lesioni cariose o interessate da fratture in cui viene conservata gran parte della struttura dentale originaria sana. Attraverso questa tecnica si integra il restauro prodotto in laboratorio con la parte di dente residuo sano rimasto in bocca ricreando una estetica e funzionalità ottimale. È come se fosse un tassello di un puzzle che va a completare la struttura dentale residua ricreando l’armonia originaria e la maggior parte delle volte anche migliorandola notevolmente.

CONSERVATIVA

CASO 01

CONSERVATIVA

CASO 02

INTARSI

FacebookTwitterLinkedInShare