CENTRO ODONTOIATRICO DAVIDE CARIANI
P.IVA 01612760205
VIA AGNINI,76 – 41037 MIRANDOLA (MO) ITALY
0535 610606
info@centro-odontoiatrico-cariani.it

ODONTOIATRIA PEDIATRICA E PEDODONZIA

La prevenzione di difetti e patologie e la cura della dentatura sono fondamentali per la crescita del bambino, dal punto di vista funzionale, sensoriale e cognitivo.
L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, cura le patologie di denti e gengive dei bambini e dei soggetti in via di sviluppo, oltre a occuparsi di igiene orale e prevenzione, promuovendo le buone abitudini.
Nel caso di giovani pazienti non collaborativi o troppo agitati è possibile ricorrere a una sedazione leggera e senza controindicazioni mediante protossido di azoto (sedazione cosciente).

Sigillatura

 

Anche i denti da latte sono soggetti alla formazione di carie, che si sviluppa più facilmente nelle fessure (solchi) del dente (carie fissurale). Una possibile soluzione è sigillare i solchi con una speciale resina trasparente a rilascio continuo di ioni di fluoro, che impedisce alla placca batterica di penetrare.

 

 

Dopo aver trattato il dente con una sostanza acida non dannosa per gengive e palato, il sigillante viene inserito nel solco e fissato sulla superficie tramite una speciale lampada alogena.

 

 

La sigillatura è una tecnica assolutamente indolore e viene effettuata sugli elementi dentali posteriori (premolari e molari). La permanenza dei denti decidui fino alla normale permuta è fondamentale per evitare che si creino spazi prematuri che possono determinare spostamenti nei denti da latte adiacenti, con conseguente malocclusione e necessità di ricorrere ad apparecchi ortodontici.

 

 

Quando è consigliabile portare i bambini dal pedodontista?

 

 

È importante seguire i bambini fin da piccolissimi abituandoli a una corretta igiene orale quotidiana e facendo particolare attenzione alla prevenzione della carie, rivolgendosi con cadenza regolare allo specialista per intercettare o correggere precocemente eventuali alterazioni funzionali.

 

 

Quando è meglio mettere l’apparecchio ortodontico?

 

 

Non esistono regolo fisse: il timing dipende dal tipo di problematica riscontrata nel soggetto. In alcuni casi è fondamentale intervenire il prima possibile, in altri è possibile monitorare la situazioni per valutare i tempi e le modalità di trattamento.

FacebookTwitterLinkedInShare